Ombrelloni da giardino su misura

Come scegliere ombrelloni da giardino?

L’ombrellone da giardino o da esterno è un oggetto di arredo che deve essere sia bello a vedersi sia funzionale all’uso. Ovviamente bisogna decidere bene il luogo in cui collocarlo.

Un ombrellone da giardino ha molteplici funzioni:

  • Ripararci dai raggi UV cocenti o dall’umidità della sera
  • Creare un angolo di privacy dai vicini

L’ombrellone deve essere: pratico, a ingombro ridotto, facile da posizionare e spostare.

Quali ombrelloni da giardino scegliere?

Sia che parliamo di una abitazione privata o dell’esterno di un’attività, come bar o ristoranti, bisogna valutare innanzitutto lo spazio dove vogliamo collocarlo. Esistono tante soluzioni di struttura che possono essere prese in considerazione.  

L’ombrellone rotondo è la soluzione adatta ad un giardino rustico o per un’attività collocata in un centro storico. Se invece desideriamo delle linee moderne allora molto meglio l’ombrellone con telo rettangolare o quadrato. Chi non ha necessità di spostarlo di continuo può scegliere l’ombrellone decentrato soprattutto se non abbiamo bisogno di ottimizzare lo spazio il più possibile.

Ombrelloni con balza o senza balza?

La balza o mantovana è quel telo che scende lateralmente sul perimetro del telo. Da un lato riduce l’aerodinamicità dell’ombrellone e dall’altra garantisce, assicura qualche minuto di ombra in più.
Altra cosa importante è che l’ombrellone sia antivento, sia che sia destinato alla casa, sia che sia per un’attività privata o un ente. Bisogna assicurarsi che l’ombrellone abbia un camino antivento. Il camino è una particolare cappotta che permette alle raffiche di filtrare attraverso particolari sporgenze evitando il sollevamento della copertura.

Tipologie di ombrelloni:

  • Ombrelloni a braccio che non fanno perdere spazio utile e sono progettati per resistere al vento e agli altri agenti atmosferici. La struttura è in acciaio zincato, dunque è robusta, il telo è in PVC, provvisto di una barra antivento.
  • Ombrellone a parete è ancorato alla parete, ovviamente presenta un ingombro molto ridotto, e può essere richiuso facilmente grazie al sistema girevole in modo da essere riportato a fianco della parete.
  • Ombrellone con illuminazione integrata ossia provvisto di luci Led per una piacevole illuminazione calda ed elegante.
  • Ombrellone decentrato che nasce dall’esigenza di personalizzare per certi ambienti la posizione del palo tenendo la sua semplicità, funzionalità ed eleganza.
  • Ombrellone da appoggio su parete è ideale negli ambienti stretti e lunghi perché si adatta bene ai contesti particolari. Rende minima la necessità di manutenzione grazie ai materiali usati in alluminio e garantisce estetica e funzionalità inalterate nel tempo.

    Ombrellone a 2 o a 4 bracci che possiede 2 o 4 ombrelloni legati ad un’unica struttura. Adatto in contesti dalle superfici ampie come spazi aperti per bar, hotel e ristoranti.

Gli ombrelloni da esterno certamente scelti in base alla loro resistenza agli agenti atmosferici principalmente e anche rispetto al profilo estetico.

Per assicurare un prodotto che duri nel tempo è bene utilizzare un legno o altro materiale che sia resistente a flessione e deformazioni.

Personalizzare un ombrellone da esterno?

Certamente si può personalizzare: nella forma, nel colore del telo su cui si può apporre logo o lettering, nella scelta della struttura, nell’illuminazione.

Come pulire gli ombrelloni da giardino?

L’occorrente che bisogna avere è:

  • una spazzola leggermente abrasiva
  • una spugna in microfibra
  • una spazzola con setole morbide
  • un sapone neutro di Marsiglia

Il primo passo, una volta chiuso l’ombrellone, con una pistola ad aria per compressore rimuovere le ragnatele, le foglie e le polveri depositate sul tessuto. Il secondo passo è utilizzare una spugna imbevuta in acqua dolce e sapone neutro. Se ci sono macchie ostinate occorre comprenderne l’origine e poi eliminarle.

Se la macchia è da sostanza grassa possiamo applicare lo sgrassatore lasciandolo agire pochi minuti, insistendo per un po’ e poi rimuovendo la macchia delicatamente. Se si tratta di una macchia da muffa bisogna preparare una soluzione di acqua e candeggina delicata lasciandola agire per pochi minuti e risciacquando subito.

Infine bisogna sciacquare bene l’intero telone con acqua e spugna e poi lasciarlo asciugare al sole ben bene. Prima di richiuderlo bisogna accertarsi che il telone sia ben asciutto.

Come si pulisce la struttura?

Quando parliamo di strutture in acciaio assolutamente dobbiamo evitare l’uso di prodotti aggressivi o abrasivi che danneggino l’acciaio. Anche in questo caso una soluzione fai da te realizzata con ingredienti naturali come una miscela di acqua e bicarbonato o aceto/limone, se applicata con una spugnetta, è molto efficace. Infine, basta risciacquare e asciugare con cura con un panno morbido.

Ombrelloni da giardino su misura